Un esplosione di energia e delicatezza
SCARICA QUESTIONARIOMessi è un cane molto intelligente, di tg medio-grande, incrocio border, è nato nel 2014 e dal 2016 vive con noi in rifugio.
È arrivato in pessime condizioni vittima di maltrattamenti, non riusciva ad ambientarsi, a comunicare con noi e per proteggersi immediatamente ha dimostrato aggressività, superata però con l’aiuto di un professionista che ci ha accompagnato in un percorso di recupero al quale Messi, ora, possiamo constatarlo con soddisfazione, ha risposto brillantemente.
La rieducazione gli ha consentito di condurre in canile un’esistenza normale compatibile con quella di tutti gli altri: ama uscire in passeggiata, interagisce affettuosamente con i volontari che conosce, diffondendo vivacità intorno a sé.
PUNTI DI FORZA: molto intelligente e disponibile all’apprendimento.
PUNTI DI DEBOLEZZA: Insicuro di fronte a luoghi e persone nuove, tende ad attivarsi molto velocemente se non capisce cosa sta succedendo e va quindi aiutato nel gestire lo stress. Ha grande necessità di essere inserito in un gruppo sociale che gli dia sicurezza.
ADOZIONE IDEALE: famiglia senza bambini che abbia già esperienza con cani
Io sono un bravo cane! Sfido chiunque mi conosca a dire il contrario! Quando mi hanno trovato ero affamato, dolorante e odiavo io mondo. Voi non sareste stati arrabbiati con tutti al posto mio ? Eh si. Ho impiegato un pò di tempo a capire che qui non dovevo più combattere per sopravvivere, che non tutti quelli che mi si avvicinavamo mi avrebbero picchiato. Ma sapete ? E' proprio difficile quando non hai avuto altro dalla vita... Piano piano però.. hanno cominciato ogni giorno a farmi uscire nel nostro bel giardino al guinzaglio. Certo dovevo eseguire degli stupidi esercizi ma in cambio avevo premietti e coccole anche solo con la voce. Piano piano..alcuni volti sono diventati familiari. Ho iniziato a riconoscerli quando arrivavano in rifugio e poi, hanno cominciato anche a giocare con le palline con me (e io adoro le palline!). Ed ora andiamo sempre in passeggiata nei boschi ed io sono un cane felice. Certo, per come si può essere felici in un canile.